In Viaggio con i “Santi Angeli”
Continua la preziosa collaborazione tra la scuola elementare Mazzini-Gallo di Messina e Misolida Onlus. Anche quest’anno abbiamo avuto la gioia di intraprendere un cammino di sensibilizzazione importante con i bambini della III A, coadiuvati dal prezioso sostegno dell’insegnante Cristina Albertini. Il progetto “In Viaggio con i Santi Angeli” pone appunto la metafora del “viaggio” al centro del processo di apprendimento e dirige i bambini verso la comprensione di fenomeni sociali importanti quali migrazione e immigrazione, esplorando quali cause e ragioni spingano l’uomo ad intraprendere “un viaggio“, metafora esistenziale che ricopre un ruolo fondamentale nella storia dell’umanità.
Lo scopo è quello di avviare un processo di sensibilizzazione che a lungo termine possa contribuire a mutare gli atteggiamenti di intolleranza di un’intera generazione, a smorzare la differenza verso “il diverso” e a promuovere una maggiore comprensione della ricchezza che è intrinseca proprio nei processi di incontro e scambio tra persone di origine e culture diverse.
La risposta dei nostri bambini è sorprendentemente pronta e vivace e siamo davvero fieri e felici di aver intrapreso con loro questo cammino fruttuoso che ci ha lasciato tante emozioni.