Skip to main content

Biografia di Padre Vincent

Padre Vincent Chinwem Anuforo è nato in Nigeria il 18 luglio 1960. Il suo percorso formativo sarcedotale iniziato nella Diocesi di Owerri (Nigeria), si è concluso il 24 giugno 2000 con l’ordinazione sacerdotale nella Congregazione Rogazionista.

Ha conseguito il Diploma in Filosofia nel 1987 presso il “Bigard Memorial Seminary” Ikot-Ekpene Nigeria, il Baccellierato in Teologia nel 1996 presso la “Pontificia Universitas Lateranensis”, la Licenza in Teologia Morale nel 1999 presso l'”Academia Alfonsiana” e il Dottorato in Teologia Morale nel 2004 presso la “Pontificia Studiorum Universitas A S. Thoma Aq. in Urbe” Roma.

È stato riconosciuto esperto in Bioetica.

Oltre gli studi compiuti in Nigeria e a Roma, Padre Vincent è stato a Napoli come Vice Prefetto dei ragazzi della Comunità educativa assistenziale; a Bari come Vice Parroco e Responsabile dell’Oratorio Sant’Annibale; a Matera, in Basilicata come assistente dei ragazzi della Comunità Alloggio; a Messina come Vice Parroco delle Parrocchie Santa Maria delle Grazie e Madonna delle Lacrime in Bordonaro; a Roma come Vice Prefetto presso lo Studentato Filosofico-Teologico Interprovinciale dei Rogazionisti del Cuore di Gesù. È stato assistente spirituale nonché ispiratore e fondatore della “Missione di Solidarietà e Fraternità, Misolida Onlus” che conta numerosi partecipanti, presenti in diverse regioni d’Italia che si occupano del sostegno concreto ai piccoli e ai poveri di alcuni villaggi della Nigeria. Padre Vincent condusse Esercizi Spirituali; tenne catechesi su vari temi della vita cristiana. Fu accompagnatore spirituale di molte persone che si rivolsero a lui. Sull’esempio di Sant’Annibale Maria Di Francia, insigne apostolo della preghiera per le vocazioni e padre dei piccoli e dei poveri, si è impegnato in prima persona in missioni di carità verso i bambini, giovani e famiglie povere ed emarginate nell’entroterra della Nigeria.

Padre Vincent Anuforo s’immedesimava molto in Gesù soprattutto nella celebrazione Eucaristica e nella vita personale e comunitaria.

“Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra” (Is 55,10) così chi lo ha incontrato non ha potuto che ricevere benefici. Egli era molto attento ai bisogni degli altri, sensibile alle sofferenze del prossimo e le sue parole lasciano grande serenità nel cuore.

Un esempio per tutti noi…

È stato uomo di grande esempio e ha lasciato segni indimenticabili dovunque ha vissuto, per lo zelo con cui ha svolto il suo ministero sacerdotale, per la coerenza dei suoi principi morali e per la fermezza della sua fede, che considerava fondamento di ogni edificio spirituale.

L’importanza della preghiera

Padre Vincent ha fatto comprendere l’importanza della preghiera come momento di intimo contatto e dialogo con Dio. Chi lo ha conosciuto ha imparato ad armonizzare i pensieri, le parole e le azioni, in sintonia con gli insegnamenti di Gesù e della Chiesa. Lui insegnava a pregare in modo concentrato, senza correre. Secondo Padre Vincent l’orazione è un bagno spirituale: bisogna immergersi e lasciarsi bagnare come una stoffa in un bacino di acqua. Per lui l’orazione è un’effusione spontanea di affetto tra il Creatore e la creatura. È il respiro dell’anima. È un riconoscere te stesso nell’altro e l’altro in te. È dimorare nell’altro e lasciarsi invadere dallo Spirito Santo.

Paziente ascoltatore, egli dava i giusti consigli che soddisfano l’anima. Egli è stato, da vero sacerdote, segno e strumento della compassione di Cristo, e ha saputo trasmettere a ciascuno l’amore di Dio. Preghiamo affinché Padre Vincent possa continuare a proteggerci allontanando ogni male da noi, dai nostri cari e dalla nostra Missione.

>