Ritiro di chiusura attività
Sabato 09/06/18, presso l’Istituto delle suore del Divino Zelo all’Annunziata, si è svolto il ritiro spirituale di fine anno con i soci e simpatizzanti della missione Misolida-Onlus.
Ci ha accompagnati spiritualmente Padre Alessandro Marzullo della Parrocchia di Bisconte e Cataratti.
La mattinata è cominciata con i saluti ed una preghiera di ringraziamento a Dio per l’anno concluso che ci ha inondati di belle esperienze comunitarie e ricche di soddisfazioni, dopodiché è stato proiettato un film dal titolo “L’uomo che piantava gli alberi” dal quale avremmo dovuto estrapolare i temi di fondo che toccano da vicino le nostre vite di volontari della Missione.
Abbiamo così parlato della:
1) Non superficialità, cioè di avere particolare cura per tutto ciò che riguarda la Missione ed i suoi componenti scegliendoli con cura e di avere totale fiducia nel futuro.
2) Gratuità, avere cioè la convinzione che tutto ciò che doniamo gratuitamente, viene fatto senza ricevere nulla in cambio e con la certezza che se avremo fatto tutto bene e in modo gratuito, la Missione vivrà dopo di noi.
3) Insondabili possibilità, ognuno di noi ha il dovere di migliorare il mondo in cui vive avendo fiducia in Dio ed in se stessi, anche a costo di grandi sofferenze. È nostro compito avere fiducia nelle nostre possibilità di cambiare e migliorare il nostro modo di vivere partendo già dalle nostre famiglie e continuando con chi ci cammina accanto nel meraviglioso mondo Misolida.
4) Dolcezza, a volte i silenzi ed i gesti esprimono tanta dolcezza, come anche il saper accogliere sempre e comunque.
Abbiamo partecipato tutti con grande interesse a questo ritiro spirituale che sicuramente ci ha arricchiti e ci ha messi nelle condizioni di porci della domande sul nostro modo di vivere e del futuro della nostra associazione.
Dopo aver condiviso il pranzo con grande allegria, abbiamo concluso la nostra giornata con una adorazione eucaristica nella chiesa del convento dove abbiamo ringraziato Dio per la bella giornata trascorsa.
Daniela Gardelli